Gruppo comunale Volontari di protezione civile di Cesano Boscone

  

Con la locuzione "protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Il servizio di Protezione Civile, si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità.

In sintesi è una "coalizione straordinaria di forze ordinarie".

Anche il Gruppo Comunale Volontari di protezione civile di Cesano Boscone, costituito formalmente nel luglio del 2003 con delibera di consiglio comunale e attivo sul territorio dal giugno 2004, dopo lo svolgimento del percorso di formazione previsto dalla legge, svolge attività di intervento in caso di emergenze di protezione civile e attività collaterali.

Dal 2005 è stata ufficialmente riconosciuta e iscritta nel registro regionale delle Associazioni di volontariato tenuto dalla Provincia di Milano (decreto dirigenziale nr. 3/2005 del 18/04/2005).

Fin dalla sua nascita, l’attività svolta, oltre ad essere rivolta alle iniziative promosse dal Comune di Cesano Boscone, può essere indirizzata alle emergenze reali che si possono verificare in tutto il territorio nazionale

Attualmente si compone di circa 40 volontari suddivisi in quattro squadre, con la specializzazione di:

  • Idrogeologico
  • Antincendio Boschivo
  • Logistico